Una mappatura delle competenze è un metodo che cattura sia i bisogni di talento che le possibilità di formazione della forza lavoro. In altre parole, aggiungendo professionisti migliori alla squadra e sviluppando le competenze di quelli che già ne fanno parte.
Tuttavia, non deve essere confusa con la mappa dei talenti, una risorsa più globale che facilita la gestione, la classificazione e la gestione del talento della forza lavoro e di cui la mappa delle competenze è una parte, né con la matrice delle competenze, un meccanismo che mette in relazione l’esperienza e la capacità attuali con il potenziale.
Tabla de contenidos
- 1 Cos’è una mappatura delle competenze?
- 2 Tipi di mappa delle competenze
- 3 A cosa serve una mappatura delle competenze: 7 benefici principali
- 4 Svantaggi di una mappa delle competenze
- 5 Come creare una mappa delle competenze?
- 6 Metodi per perfezionare la mappatura delle competenze
- 7 Esempio di mappa delle competenze
Cos’è una mappatura delle competenze?
La mappatura delle competenze è una risorsa visiva che aiuta a definire le competenze trasversali dell’organizzazione (come un dipendente dovrebbe essere per essere parte dell’organizzazione). La mappa delle competenze è spesso chiamata anche mappa delle competenze professionali o mappa delle competenze lavorative.
In entrambi i casi, è importante capire che non è la stessa cosa della mappa dei talenti, una risorsa molto più ampia di cui fa parte, gestire il talento, l’esperienza, il potenziale, né confrontarla con la matrice delle competenze, l’equivalenza tra competenze e potenziale che tiene conto anche degli obiettivi dell’azienda e delle necessità dei team.
La mappatura delle competenze è molto più concreta, specifica, per determinare se un dipendente si adatta, se è un buon profilo professionale, e per riconoscere possibili aree di miglioramento che possono essere migliorate attraverso un piano di carriera.
Questo permette all’azienda di dare un senso alla sua struttura organizzativa, che dovrebbe essere supportata da un organigramma che stabilisce le relazioni tra i dipartimenti, le responsabilità e i compiti di ogni membro del personale.
In questo modo, sapremo esattamente che tipo di talento sta cercando l’azienda, se esiste o meno e come svilupparlo per ottenere il massimo rendimento. La composizione della squadra è facilitata garantendo il raggiungimento degli obiettivi.
La valutazione del personale aiuta a costruirlo. Questo strumento offre tutte le opzioni necessarie per valutare efficacemente le competenze e analizzare la produttività di tutta la forza lavoro.
Attraverso test e compiti specifici, può essere utilizzato per estrarre le informazioni oggettive necessarie per comporre la mappa delle competenze.
Tipi di mappa delle competenze
Ci sono quattro tipi di mappe delle competenze.
Mappa delle competenze intellettuali
Riunisce conoscenze e competenze legate alla comunicazione, alla creatività, alla capacità critica e analitica del dipendente, nonché alle sue capacità di pianificazione e organizzazione.
Mappa delle competenze motivazionali
Riunisce quegli aspetti motivazionali che individualmente ispirano un dipendente a raggiungere le sue migliori prestazioni e influenzano positivamente il clima di lavoro.
All’interno di questa mappa di competenze lavorative ci sono il continuo interesse per l’apprendimento, la perseveranza e la perseveranza, la ricerca del risultato e la gestione efficiente del tempo.
Mappa delle competenze emozionali
Questo si riferisce alle competenze emotive della persona, attraverso le quali può gestire le sue emozioni e trasmetterle al resto del team di lavoro. Tra le capacità più ricercate ci sono l’iniziativa, la proattività, l’ottimismo, la gestione efficiente dello stress e la leadership.
Consiste in tutte quelle competenze di integrazione con il resto dei componenti dell’organizzazione. Questi includono la capacità di lavorare in una squadra, l’impegno, il rispetto, la responsabilità, le capacità di comunicazione e l’interazione con i colleghi.
Un software di valutazione delle performance, come suggerito in precedenza, è lo strumento appropriato per un’esplorazione accurata e imparziale delle competenze della forza lavoro dell’organizzazione.
Tuttavia, se non volessimo analizzare il talento della nostra organizzazione e volessimo attirare i migliori candidati, parleremmo già di un ATS: un sistema automatizzato per ricercare e selezionare i candidati con i requisiti di cui la tua azienda ha bisogno, grazie a screening curriculari e domande killer, metodi che garantiscono che solo i professionisti più preparati raggiungano l’ultima fase del processo.
Per esempio, i test psicometrici possono essere utilizzati per analizzare se un candidato soddisfa le competenze di cui l’azienda ha bisogno…oppure no.
A cosa serve una mappatura delle competenze: 7 benefici principali
La mappa delle competenze, quando è fatta bene, è tanto utile per i dipendenti (funziona come una guida su ciò di cui l’azienda ha bisogno e dove deve andare come professionista) quanto per i manager, indicando perfettamente dove si trova l’azienda in termini di talento.
Ottimizzazione dei processi
Specificando quali sono le competenze per una particolare posizione, l’organizzazione può semplificare il lavoro dei recruiter. Poi, sapendo cosa un dipendente può contribuire, le responsabilità possono essere assegnate più chiaramente.
Guida definitiva a questo sistema
Miglioramento della produttività
La mappa delle competenze permette di dare responsabilità sulla base delle capacità di ogni dipendente. Rispettando questo schema, si favorisce un ambiente adeguato affinché il dipendente possa sviluppare le sue funzioni nel miglior modo possibile.
Efficienza nella gestione degli stipendi
La mappa delle competenze è un elemento chiave nella gestione del personale e delle finanze dell’organizzazione. Definendo le competenze per ogni posizione, si determina la remunerazione appropriata in modo che sia il dipendente che l’organizzazione siano soddisfatti.
Migliore gestione delle promozioni interne
Essendo basato su una mappa di competenze, il piano di promozione interna è più sicuro e ispirato alle competenze chiave che il dipendente possiede o sviluppa durante il suo tempo nell’organizzazione.
Questo, a sua volta, assicura il piano di sviluppo della carriera, un processo che può essere sviluppato attraverso una piattaforma di formazione che offre programmi personalizzati in base agli interessi del dipendente e dell’organizzazione.
Chiarezza nella gestione dei profili
La diversità aziendale facilita dinamiche di lavoro più ricche e varie. La mappa delle competenze aiuta a tenere un registro dettagliato delle competenze dei membri dell’organizzazione. Formazione di squadre di lavoro più complete che aiutano l’azienda a crescere.
Semplifica i processi di formazione e istruzione
La mappa delle competenze serve come una tabella di marcia da seguire, basata sulle competenze professionali. Questo rende molto più facile sviluppare un piano di carriera attraverso un sistema di formazione continua come suggerito sopra. Queste informazioni vengono filtrate e semplificano lo sviluppo di incarichi programmati, valutazioni e promemoria per ottenere una migliore esperienza e migliorare la crescita dei dipendenti.
Creazione di un brand
La mappa delle competenze e le azioni che ne derivano permettono all’organizzazione di stabilire strategie di crescita aziendale in aree come la comunicazione o la gestione del personale che contribuiscono a costruire l’immagine aziendale e a favorire il senso di appartenenza all’azienda.
Tipi di report di valutazione delle performance
Svantaggi di una mappa delle competenze
La mappa delle competenze, se rimane una struttura rigida e non subisce aggiornamenti o evoluzioni, corre il rischio di non fornire molte informazioni all’azienda. Diventa obsoleta, le competenze dei dipendenti cambiano e quindi la mappa delle competenze perde la sua rilevanza.
Se non sono ben sviluppati, gli obiettivi che sono stati sviluppati da esso possono essere influenzati. Le competenze teoriche di un dipendente possono non essere altrettanto efficaci nella pratica. Questo divario influenza il suo rendimento e quindi il resto dell’organizzazione.
Come funzionano e perché possono aiutare la tua azienda
Come creare una mappa delle competenze?
Una mappa delle competenze lavorative si basa principalmente su cinque passi interconnessi. Vediamoli insieme qui sotto:
Selezione e criteri della mappa delle competenze
A questo punto si riconosce quali competenze sono necessarie in base all’azienda e i suoi obiettivi.
Definizione delle competenze aziendali
Di solito sono legati ai seguenti aspetti di un’azienda:
- Valori e cultura aziendale
- Potenziale
- Capacità di risolvere un problema specifico
- Lavoro di squadra
- Comunicazione
Concettualizzazione dei ruoli e delle competenze necessarie
I valori di cui sopra dovrebbero essere riflessi nelle diverse posizioni dell’azienda. La definizione delle posizioni e delle competenze dovrebbe essere fatta secondo il senso e la visione del business dell’azienda.
Importanza dei tipi di competenza
Nella mappa delle competenze è necessario specificare l’importanza della posizione all’interno dell’organigramma aziendale. Di solito sono valutati da 0 a 10: alto, medio, basso, nullo, medio, alto, molto alto, molto alto ed eccellente. Questo funziona per stimare le aspettative della posizione o del ruolo.
Competenze comportamentali
Una serie di caratteristiche e comportamenti sono associati alle caratteristiche del lavoro e alle competenze attese per poterlo ricoprire
Metodi per perfezionare la mappatura delle competenze
La mappa delle competenze può essere supportata dai seguenti metodi per essere migliorata.
Valutazione
L’analisi e il monitoraggio costante delle competenze e delle abilità del personale sono fondamentali per evitare la stagnazione e per identificare le opportunità di miglioramento.
Ci sono ora dei modi per coprire questi processi senza la necessità di un report esteso ed evitando i pregiudizi. A questo proposito, si ricorda l’importanza dei sistemi di valutazione automatizzati che aiutano a misurare le prestazioni attraverso il KPI delle prestazioni.
Interviste e questionari
Si tratta di avvicinare il candidato o l’impiegato per esplorare le sue competenze, per avere informazioni dirette su ciò che lo attrae o gli interessa professionalmente. L’organizzazione dovrebbe prenderne atto e inquadrarlo secondo entrambi gli interessi.
Se stiamo parlando di dipendenti, un sistema di questionari può essere usato per esplorare l’opinione e gli interessi di ogni membro del personale. Non solo riconoscono le aree in cui vorrebbero crescere, ma è anche una strategia di consulenza che si prenderà cura della salute del personale e rafforzerà i legami tra colleghi.
Prove psicometriche
I test psicometrici fanno parte del processo di selezione e reclutamento del personale. Consiste in vari esercizi di psicologia per esplorare un altro livello della personalità e delle capacità emotive di una persona.
Tecnica di crisis management
Questa tecnica si ispira a una serie di comportamenti legati al successo e al fallimento in una varietà di situazioni. Il dipendente viene valutato sulla base di come reagisce in ognuno di questi scenari e come si manifestano le abilità suggerite nella mappa delle competenze.
Esempio di mappa delle competenze
Anche se il modo di esprimere le mappe di competenza dipende dal programma e dal metodo usato, si raccomanda di trovarne una che sia facile da leggere. L’obiettivo della semplicità è quello di evitare inconvenienti in termini di lettura e interpretazione.