È possibile che un candidato le cui competenze hanno sorpreso i responsabili del processo di selezione finisca per diventare un dipendente incapace di gestire il cambiamento? Sfortunatamente sì. Ad ogni modo, i responsabili delle risorse umane possono fare qualcosa al riguardo: formazione del personale.
Questo è un elemento chiave in qualsiasi piano strategico aziendale. In sostanza, perché aggiornare le conoscenze della forza lavoro e prepararla ad affrontare nuove sfide è di per sé un fattore di crescita e di motivazione.
Tabla de contenidos
L’importanza della formazione dei lavoratori
La risorsa più importante di un’azienda è il talento del suo personale. Ma, come in altri settori dell’attività, le competenze e le conoscenze possono diventare obsolete con il passare del tempo.
Di conseguenza, le aziende devono predisporre piani di formazione per garantire che i loro professionisti siano aggiornati sugli ultimi progressi tecnici e teorici che riguardano il loro lavoro.
È necessario formare i lavoratori affinché mantengano le loro competenze aggiornate e siano intellettualmente attivi. Ciò ha dato origine al concetto di apprendimento permanente.
Vantaggi della formazione dei dipendenti
È innegabile che la formazione regolare dei dipendenti si traduca, a medio o lungo termine, in una serie di vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende. Ecco i vantaggi più rilevanti della formazione dei dipendenti:
Consente di coprire le posizioni con talenti interni
Quando un’azienda desidera implementare un nuovo sistema o rileva alcune carenze tecniche nel proprio personale, il modo più comune per risolverle è assumere nuovi professionisti.
Un buon piano di formazione dei dipendenti può rispondere ad alcune delle esigenze operative che si presentano, evitando di dover effettuare un processo di selezione al primo cambiamento.
Aumenta le opzioni di crescita interna
Se l’azienda beneficia di una migliore formazione dei suoi dipendenti per adattarsi ai cambiamenti del settore, i dipendenti possono anche crescere professionalmente all’interno dell’azienda.
In questo modo, i dipendenti che si dimostrano più interessati ad aggiornare le proprie conoscenze o a migliorare le proprie competenze saranno ricompensati per i loro sforzi con nuove responsabilità all’interno dell’azienda.
Migliorare la soddisfazione dei dipendenti e la fidelizzazione dei talenti
Se un’azienda riesce a formare professionisti più competenti, offrendo loro anche percorsi di promozione all’interno dell’azienda, è molto più probabile che i lavoratori migliori vogliano rimanere nella forza lavoro.
È molto importante che i piani di formazione siano associati a una serie di incentivi per i dipendenti, in modo che si sentano riconosciuti dall’azienda e affrontino i loro compiti con maggiore motivazione.
Guida definitiva per implementarlo nella tua azienda
Preparare i dipendenti ad affrontare nuove realtà
La formazione del personale non deve necessariamente essere di tipo finalistico. Le competenze e le conoscenze acquisite attraverso la formazione dei dipendenti possono non rivelarsi utili nel medio termine.
Tuttavia, quando si presenteranno le nuove situazioni per le quali i dipendenti sono stati preparati, l’azienda sarà grata di essersi impegnata per tempo nella formazione dei dipendenti.
La formazione dei lavoratori migliora la produttività
Al di là dell’argomento dei corsi di formazione che si svolgono nelle aziende, una delle conseguenze più positive di questi corsi è l’aumento della produttività dei dipendenti.
In questo modo, l’azienda diventa più competitiva senza dover investire molto o assumere altro personale.
Guida definitiva a questo sistema
Suggerimenti per migliorare la formazione dei dipendenti
Abbiamo visto che la formazione dei dipendenti può portare molti benefici all’azienda. Tuttavia, affinché i corsi di formazione abbiano un impatto più positivo e immediato sulla gestione quotidiana dell’azienda, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti quando si sviluppa un piano di formazione.
Identificare le lacune formative
Quali sono le principali esigenze operative dell’azienda? Se si vogliono stringere legami più stretti con i clienti o con altre aziende all’estero, forse l’area principale da rafforzare è quella delle lingue.
Se si scopre che il personale non ha una formazione in lingue straniere, sarebbe interessante progettare un piano specifico per imparare le lingue richieste.
Digitalizzare i dipartimenti
Il processo di digitalizzazione delle attività aziendali è inarrestabile e ha ormai raggiunto praticamente tutti i reparti.
Se si vogliono implementare nuovi sistemi informatici o automatizzati in un reparto il cui personale non ha le conoscenze di base per lavorare in un ambiente tecnologico, è prioritario impostare un software HR personalizzato.
Conoscere la formazione del personale
Spesso ci si concentra sulle esigenze di formazione dei dipendenti, ma l’azienda ha verificato le competenze e il percorso formativo dei dipendenti?
Il reparto Risorse Umane deve raccogliere i dati sul percorso formativo dei dipendenti per tenere aggiornati i propri registri. Questo compito è molto più semplice con un sistema computerizzato.
Gamification e altre proposte per la formazione dei dipendenti
I tempi in cui gli studenti svolgevano un ruolo totalmente passivo nel processo di apprendimento sono ormai lontani e le aziende non possono rimanere ai margini di questa tendenza.
I corsi per lavoratori devono aprirsi a nuove proposte didattiche, come la gamification, il gioco di ruolo o il costruttivismo. Con queste risorse, l’apprendimento sarà più significativo.